Dove mangiare

Dove mangiare

dove mangiare in Valle d'Aosta
CC Fabio Ingrosso

Aosta, Trattoria degli Artisti

Indirizzo: Via Maillet 5-7, Aosta.
Tel. 0165 40960
Chiusura: domenica e lunedì in bassa stagione, domenica a pranzo in alta stagione.
Piatto consigliato: riso al lardo d’Arnad, cavolo verza e fontina.

“Un posto adatto per chi vuole gustare la cucina tradizionale valdostana. Un ambiente intimo, in una posizione strategica, vicino al caratteristico centro di Aosta” (viaggionelmondo.net)

Aosta, Vecchio Ristoro

Indirizzo: via Tourneuve 4, Aosta.
Tel. 0165 33238
Chiusura: domenica e lunedì a pranzo (esclusi festivi).

"Nel centro cittadino, una coppia di coniugi vi accoglie in ambienti rustici, ma eleganti, per servirvi la tradizione regionale alleggerita in chiave moderna." (Gli ispettori della guida MICHELIN)

Avise, Signori di Avise

Indirizzo: Loc. Capoluogo 15, Avise.
Tel. 333 6849160
Chiusura: il ristorante è aperto tutto l'anno il giovedì e il venerdì sera; l'enoteca è chiusa solo il martedì.

"Abbiamo trasformato questa struttura di fine '400 prima in un'enoteca, poi in una "table d'hôtes" che è una struttura ristorativa che offre un menù fisso. La cucina che offriamo è del territorio, siamo molto attenti alle materie prime, ci piace riscoprire anche piatti della tradizione che ci si ricorda da bambini." (Ismaele Maino)

Cogne, La Brasserie du Bon Bec

Indirizzo: Rue Bourgeois 72, Cogne
Tel. 0165 749288
Chiusura: lunedì in bassa stagione.
Piatto consigliato: la crema di Cogne.

"Situata sulla piazza di Cogne, la Brasserie du Bon Bec è luogo di ritrovo obbligato per chiunque soggiorni a Cogne. Ambiente curato nei dettagli, atmosfera calda ma informale, la “carta” della brasserie si ispira alla tradizione gastronomica alpina." (cogneturismo.it)

Cogne, Le Petit Restaurant

Indirizzo: rue Grand Paradis 22, Cogne.
Tel. 0165 74825
Chiusura: mercoledì, dal lunedì al venerdì a pranzo in bassa stagione.
Piatto consigliato: filetto di manzetta cucinato nel sale grosso e fieno di Cogne, salsa al Torrette Supérieur.

"Pochi coperti, del resto il nome stesso del locale ne anticipa la caratteristica, ma le attenzioni profuse ai suoi ospiti sono immense! Solo quattro tavoli, ciascuno di un secolo diverso, il legno è nudo senza tovaglia. Ci penseranno i piatti ad apparecchiarli: specialità valdostane in grande stile, dalle carni ai formaggi, quest'ultimi affinati in casa." (Gli ispettori della guida MICHELIN)

Courmayeur, Petit Royal

Indirizzo: via Roma 87, Courmayeur.
Tel. 0165 831611
Chiusura: lunedì.
Piatto consigliato: pan perdu rivisitato.

"Dopo aver peregrinato in giro per la Lombardia, la brava cuoca Maura Gosio, insieme al marito che segue con esperienza la sala, sono approdati nell'angolo gourmet del Grand Hotel. In Valle d'Aosta portano il proprio sapere culinario improntato su piatti classici eseguiti con precisione e maestria, il tutto arricchito, ora, da un bistrot ed una "ostricheria": piatti più semplici a prezzi contenuti." (Gli ispettori della guida MICHELIN)

Gignod, Locanda La Clusaz

Indirizzo: Frazione La Clusaz 1, Gignod
Tel. 0165 56075
Chiusura: martedì, mercoledì a pranzo esclusa l'alta stagione.
Piatto consigliato: pancia di maialino da latte laccata al miele alla vaniglia con tortino di zucca e verza.

"La storia di questa casa montana è ormai millenaria, le sue pietre e i suoi ambienti vi raccontano le tradizioni valdostane non meno della cucina, giunta ora ad emozionanti livelli. Tra ricette storiche e prodotti locali, il territorio regala piatti di grande originalità che non troverete altrove. L'ospitalità continua nelle camere, da quelle più semplici a quelle decorate da un'artista locale." (Gli ispettori della guida Michelin)

Issogne, Al Maniero

Indirizzo: Frazione Pied de Ville 58, Issogne.
Tel. 0125 929219
Chiusura: lunedì.
Piatto consigliato: tortelli di salignon.

"Giovane coppia, pugliese lui, ferrarese lei, nei pressi del maniero locale: ambiente semplice con piatti del territorio, come i tagliolini di barbariato con pezzata valdostana o l'agnello alle erbe di montagna. Per finire in dolcezza: torta di mele piata d'Issogne e zabaione caldo preparato al tavolo. Solo su prenotazione, pesce." (Gli ispettori della guida MICHELIN)

La Thuile, Lo Riondet

Indirizzo: str.Statale Piccolo San Bernardo, Loc. Riondet 4, La Thuile.
Tel. 0165 884006
Chiusura: stagionale.

"Mia mamma è in cucina e mio papà gestisce tutto quanto, io e mio fratello stiamo cercando di prendere il loro posto, pian piano. Abbiamo deciso, essendo in alta montagna, di rimanere rustici e tradizionali, la polenta, che è un classico, la selvaggina, essendo tutti noi cacciatori [...] Noi ci troviamo a La Thuile, a 1.850 metri, fa sempre molto freddo e quindi il camino è sempre acceso, anche a Ferragosto." (Maria Elena Udali)

Morgex, Café Quinson

Indirizzo: piazza Principe Tomaso 10, Morgex.
Tel. 0165 809499
Chiusura: mercoledì; tutti i giorni a pranzo eccetto prenotazione per gruppi min. 8 persone.

"Resti con quella bella sensazione di ingegno educato e composto, l'ossessione per l'ingrediente, e per la ricerca dell'essenziale: che non è minimo comune multiplo, ma Massimo Comun Denominatore del mestiere di Agostino Buillas, un cuoco che cucina.
Del servizio s'è detto: scrupolosamente attento, attentamente scrupoloso." (cucchiaio.it)

Nus, Maison Rosset

Indirizzo: Passaggio Rosset, 1 Nus.
Tel. 0165 767176
Chiusura: 2° e 3° settimana di gennaio; nei giorni feriali a pranzo.
Piatto consigliato: carne al ginepro con polenta su fuoco a legna.

"Pavimenti in legno, soffitti a volte, camino sempre acceso.
Il ristoro agrituristico propone menu diversificati a seconda delle stagioni, per valorizzare i prodotti dell’azienda agricola nel rispetto delle tradizioni culinarie della regione. L’azienda è abilitata all’esercizio dell’attività di Fattoria didattica." (lovevda.it)

A chi volesse acquistare prodotti tipici consigliamo La Cooperativa Produttori Latte e Fontina che ha sede a Saint Cristophe e dispone di punti vendita a Pré-Saint-Didier, Valpelline e Cogne. Per i pregiati e gustosi salumi valdostani si segnalano le località di Saint-Rhémy-en-Bosses per il prosciutto jambon de Bosses e di Arnad per il celebre lardo.

Alla Cave du Vin Blanc de Morgex et La Salle si può acquistare il pregiato vino bianco prodotto dai vigneti più alti d’Europa e agli amanti del vino rosso si segnala la Caves de Donnas.