Come arrivare

Come arrivare

In auto

La Valle d’Aosta, situata all’estremità nord-occidentale della penisola italiana, dispone di un eccellente sistema di viabilità. Una grande parte dei flussi turistici provengono dalle vicine regioni del nord Italia e spesso raggiungono le località di villeggiatura utilizzando un mezzo di trasporto privato, entrando in Valle d’Aosta a Pont-Saint-Martin, porta orientale della regione.

Torino è collegata con l’autostrada A5 e dista 55 km da Pont-Saint-Martin, 98 km da Aosta (1 ora e 20 minuti il tempo di percorrenza), 136 km da Courmayeur.
Da Milano, percorrendo l’autostrada A4 fino a Santhià, la distanza è di 185 km dal capoluogo Aosta (circa 2 ore il tempo di percorrenza).

In aereo

La Valle d’Aosta dispone di un aeroporto regionale, il Corrado Gex, situato alle porte del capoluogo. È poco utilizzato, avendo Air Vallée come unica compagnia operativa.
L’aeroporto di Torino Caselle dista 115 km da Aosta e offre un buon numero di collegamenti aerei con destinazioni italiane ed europee. Tra le principali compagnie aeree: Alitalia, Air One, RyanAir, Air France, British e Lufthansa. Dall’aeroporto di Torino esiste un servizio bus di collegamento diretto con Aosta e altre località della Vallée.
Molto utilizzato è l’aeroporto di Milano Malpensa, distante 180 chilometri da Aosta e che offre un grande numero di collegamenti anche low cost con destinazioni italiane ed europee.

Per confrontare le tariffe e prenotare un volo low cost consultate Skyscanner.it.

In treno

Aosta è raggiungibile in due ore circa di treno dalle stazioni di Torino Porta Nuova e Torino Porta Susa. I treni efettuano fermate intermedie a Pont-Saint-Martin, Donnas, Chatillon da cui sono disponibili pullman per raggiungere le località situate nelle valli laterali. Informazioni e orari sul sito delle Ferrovie dello Stato.

In pullman

È il mezzo più economico e anche molto comodo grazie alla frequenza e capillarità dei collegamenti.
Savda è la compagnia che effettua collegamenti in pullman da Milano, Novara e Torino per tutte le principali destinazioni sciistiche e non solo della Valle d’Aosta.
VITA opera soprattutto con linee interne alla Valle d’Aosta, ma dispone anche di una linea di collegamento con Pavia.
La compagnia STAT effettua collegamenti con Genova e la Liguria.