Antagnod

Antagnod

Antagnod
CC Fulvio Spada

Antagnod è una frazione di Ayas e si sviluppa lungo il versante occidentale della Val d'Ayas, vallata alpina che confina con la Svizzera e la Valtournenche. Ai piedi del Monte Zerbion e con vista sul Monte Rosa, Antagnod è una rinomata località sciistica a 1710 m.s.l.m e ad 1 ora d'auto da Aosta. Amanti dello sci e della neve trascorrono qui brevi o lunghi soggiorni invernali e non, attratti dal grazioso centro abitato e dagli impianti sciistici che conducono a piste particolarmente assolate.

Il paese

Il centro di Antagnod è molto raccolto e ben conservato e gode di un'invidiabile esposizione al sole. Tra baite in legno dai tetti aguzzi, pittoreschi rustici e strade delimitate da bassi steccati, spicca la Chiesa di Saint Martin de Tours che conserva un altare barocco con bassorilievi lignei molto pregiato. Altre attrazioni sono rappresentate dalle due Maison Merlet e Challant, massicci edifici intorno ai quali ruotano leggende secolari, dal Museo di Arte Sacra di Ayas, Champoluc e Antagnod (XV sec) e da un ricco carnet annuale di appuntamenti cuturali. Dal Municipio, che occupa i locali di Villa Rivetti, si gode di una vista aperta sulla vallata che accoglie l'intero centro. Intorno, boschi e pascoli che degradano fino a fondovalle e sullo sfondo, le cime delle Alpi del Monte Rosa. Dal paese è possibile raggiungere la vetta del Monte Zerbion e la famosa madonnina.

Sciare ad Antagnod

Nota per le sue "sciovie del sole", Antagnod, che fa parte del comprensorio Monterosa Ski, è una località sciistica che conta 11 Km di piste dalle quali ammirare il Monte Rosa. Per via delle piste assolate e per la maggior parte semplici (62% piste blu, 37% rosse e 2% nere), è la meta ideale per la famiglia. Per i piccoli Antagnod mette a disposizione il Baby Snow Park e per tutti la Scuola di sci di Antagnod. Tra gli impianti di risalita, le seggiovie Boudin e Antagnod-Pian Pera. Nei dintorni si può praticare anche lo sci di fondo lungo un anello di 3 Km in località Barmasc, e anche lo sci d'alpinismo, sul Monte Fasciabella.

I dintorni

Da Antagnod si raggiunge in pochi minuti Champoluc (4 Km), nota stazione sciistica nel panorama internazionale, frequentata anche nella stagione estiva per i molti percorsi da compiere in mountain bike. A pochi chilometri da Antagnod, circa 10, si trova anche Brusson centro mondiale di sci nordico che ospita competizioni internazionali, e il cui territorio è caratterizzato dalla presenza di vari laghi.

Come arrivare

Per raggiungere la Val d'Ayas in auto si deve percorrere l'autostrada A5 e uscire a Verrés. La SR45 attraversa tutta la valle conducendo quindi fino ad Antagnod. La stazione ferroviaria più vicina al paese si trova a Verrés, 27 Km a sud (mezzi pubblici garantiscono collegamenti regolari).
L'aeroporto più vicino è invece quello di Torino-Caselle, a 106 Km.