Morgex

Morgex

Morgex
CC Ferruccio Zanone

Morgex è il vero centro della Valdigne, un piccolo capoluogo per la piccola ed importante valle ad ovest di Aosta. Un borgo antico dall’anima moderna e dall’antica vocazione turistica. Ideale perno della biforcazione tra il Vallone di La Thuile che porta al Piccolo San Bernardo e il ramo che attraverso Courmayeur conduce alle pendici del Monte Bianco e al Traforo verso la Francia.

I castelli

C’è un piccolo, importante pezzo di storia della comunità Valdostana a Morgex: da visitare assolutamente è il castello medievale di Archet, maniero fortificato di cui rimangono la casaforte e soprattutto l’imponente torre merlata, dallo splendido portale ad architrave. A pochi chilometri dall’abitato un’altra importante testimonianza di architettura storica: il castello di Pascal de la Ruine. Di epoca rinascimentale e impreziosito dalle rinomate finestre in pietra lavorata. Due splendide tappe della ricca route di castelli della Valle d’Aosta.

Le cantine di Morgex

Il Blanc de Morgex e La Salle è uno dei vini più famosi della regione, prodotto grazie alle uve di Morgex e meritevole del titolo di Vino più alto d’Europa. I vigneti caratterizzano le pendici dei monti attorno alla città, sul versante sud del massiccio del Monte Bianco. Un salto alla cantina sociale del paese e alla Cave du Vin Blanc, alla frazione La Ruine, permetteranno di apprezzare questo vino bianco d’alta quota. Un’occasione interessante per provare i prodotti tipici della zona è anche la Sagra della Trota e del Vin Blanc, che si svolge in paese nel mese di Luglio.

Morgex e dintorni

Morgex è soprattutto un luogo di relax, in cui godere dei tempi e dei ritmi placidi della montagna, grazie ai panorami immersi nella natura incontaminata. Splendidi soprattutto gli itinerari della valle di Arpy, un’ampia vallata laterale, ideale osservatorio delle cime del Monte Bianco, fortemente caratterizzata dai suoi villaggi di alta montagna, fatti di baitelli ed alpeggi, spesso ristrutturati. Meravigliosi anche i panorami del vallone di Liconi, che sale più ripido e selvatico dal vicino paese di La Salle. Occasione imperdibile per il relax le vicine terme di Pre-Saint-Didier, per godere delle acque benefiche e ritemprare le membra.

Sport e manifestazioni

Importante centro di pratica di rafting, sport divertente ed accessibile a tutti, grazie alle acque della Dora Baltea, Morgex è anche sede di un recente ed importante festival culturale della vallata: il Morg-Ex-Machina, fiera di teatro, danza ed arte circense che si svolge ogni anno nel mese di Luglio.